Residenza Sanitaria Assistenziale
“Don Ventura”

La RSA Don Ventura si trova a Valle Lomellina (PV), in un edificio completamente ristrutturato.

Crediamo nel passaggio culturale dal “curare” al “prendersi cura” della persona.

Scopri di più …

La struttura

La RSA Don Ventura si trova a Valle Lomellina (PV), in un edificio completamente ristrutturato di proprietà del Comune, disposta su due piani e costituita da un unico nucleo.
Gli Ospiti godono di un ambiente dall’impronta il più possibile domestica, che stimola al tempo stesso la socializzazione, orientata alla tutela e al miglioramento dei livelli di autonomia, al mantenimento degli interessi personali e alla promozione del benessere.
La struttura dispone di 24 posti letto, tutti autorizzati, accreditati ed a contratto con l’ATS di Pavia.

Al piano terra sono dislocati tutti i servizi ed i locali di uso comune:

Ufficio amministrativo, area dedicata al culto, spogliatoio del personale, soggiorno, sala da pranzo, locale dispensa, ambulatorio medico, palestra con spogliatoio e servizi annessi e accessibili con carrozzine, lavanderia, camera singola di degenza.

Al piano superiore si trovano n. 10 camere da letto con annesso bagno e ripostiglio materiale vario. Vi si accede tramite due scale ed un ascensore-montalettighe.

Vieni a farci visita
Palestra - RSA Don Ventura - Valle Lomellina
Camera - RSA Don Ventura - Valle Lomellina
Servizio medico - RSA Don Ventura - Valle Lomellina
Palestra - RSA Don Ventura - Valle Lomellina
Soggiorno - RSA Don Ventura - Valle Lomellina

Servizi offerti

Crediamo che l’attività di una RSA non si esaurisca con la buona assistenza e cura degli Ospiti, ancorché mai scontata, ma debba necessariamente interpretare un ruolo più ampio di quello storicamente attribuito.

La modalità riconosciuta e da noi condivisa per affrontare le nuove sfide a cui il terzo settore è chiamato a rispondere, è il passaggio culturale dal “curare” al “prendersi cura” della persona, coinvolgendo tutte le persone portatrici di interessi, a partire da familiari e caregivers, facendone dove possibile una risorsa.

Negli orari di presenza in struttura, il Medico e gli Infermieri sono sempre disponibili anche per i familiari degli Ospiti per fornire, ciascuno per la propria competenza, tutte le informazioni richieste.

Medici

L’assistenza medica attiva ed in reperibilità, è garantita internamente dalla R.S.A. attraverso il personale medico incaricato, inoltre è stata stipulata una convenzione con il Servizio di Guardia Medica, a completamento della copertura delle 24 ore.

In fase di ingresso, il Medico della RSA valuta il paziente, tenendo conto della scheda sanitaria compilata dal medico curante, dei risultati di una visita medica dettagliata e del colloquio con i familiari e se necessario dispone esami e visite specialistiche. Quindi è predisposta la scheda terapeutica e gli eventuali trattamenti.

Infermieri

Gli infermieri sono presenti in RSA 24 ore su 24 e sono responsabili di tutte le cure infermieristiche rivolte all’Ospite, tra cui in particolare:

  • assistenza infermieristica
  • somministrazione della terapia prescritta
  • prelievi per esami ematochimici, sostituzione cateteri vescicali, medicazioni
  • organizzazione di eventuali trasferimenti temporanei dell’Ospite al di fuori della RSA per ricovero, visite o esami specialistici.

Il servizio è prestato 24h su 24 da personale in possesso del titolo di Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) e Ausiliari Socio Assistenziali (A.S.A.), che garantiscono l’assistenza di base a tutti gli Ospiti ed in particolare:

  • corretta mobilizzazione degli Ospiti costretti a letto o in carrozzina
  • igiene personale completa in bagni attrezzati, secondo un programma stabilito
  • igiene dell’ambiente e dei cambi della biancheria
  • stimolazione di tutte le potenzialità dell’Ospite per mantenere o riacquistare le autonomie, in collaborazione con il personale infermieristico, gli educatori e animatori e i terapisti della riabilitazione

L’attività di riabilitazione è svolta presso la palestra attrezzata con opportuni ausili (parallele, bastoni, scale, palloni, spalliere, cyclette, ecc.) ma anche sfruttando tutti gli spazi comuni interni ed esterni della RSA, assistendo l’Ospite nella deambulazione e nei movimenti quotidiani secondo le indicazioni del Piano Assistenziale Individuale definito in sede di équipe multidisciplinare.

In caso di Ospiti impossibilitati a muoversi, il trattamento è eseguito direttamente al letto.

Le attività, che possono essere individuali o di gruppo anche in collaborazione con altre figure professionali, prevedono:

  • valutazione della funzionalità motoria e piani di mantenimento
  • supporto, ove necessario, al personale assistenziale sulla mobilità dell’Ospite
  • deambulazione assistita con l’impiego di ausili
  • attività motoria

Il servizio ha l’obiettivo di mantenere le abilità residue dell’Ospite e ridurre le eventuali difficoltà di vita nel tessuto sociale, mantenendo vive le passioni, stimolando e favorendo il contatto e l’interazione con gli altri Ospiti e con il personale della RSA.

Non si tratta di un servizio standardizzato ma tiene conto delle caratteristiche e della personalità di ciascuno, pur proponendo periodicamente attività e progetti in gruppo:

  • feste di compleanno, attività ricreative, giochi e momenti di conversazione
  • momenti ricreativi e di incontro con i familiari
  • attività occupazionale
  • attività esterne e passeggiate

Il servizio comprende tutti i pasti: colazione, pranzo, merenda, cena e tutte le bevande fornite agli Ospiti durante l’arco della giornata. Diamo molta importanza ad una corretta alimentazione che rappresenta un ruolo cardine per l’anziano: i menù proposti sono differenziati, vari e a base di prodotti stagionali, predisposti con la consulenza del servizio medico tenendo conto delle esigenze dietetiche e nutrizionali specifiche e delle richieste degli Ospiti.

Il servizio a tavola e l’eventuale assistenza agli Ospiti che necessitano di supervisione e/o aiuto per l’assunzione dei pasti sono garantiti dal nostro personale.

È assicurato il rispetto delle procedure conformi alla normativa sull’igiene HACCP, eseguendo puntualmente il controllo delle derrate, dei fornitori, delle temperature di frigoriferi, congelatori e carrelli termici; le pulizie e la sanificazione sono effettuate dal personale addetto.

La RSA offre un servizio di lavanderia interna per la biancheria ed i capi personali degli Ospiti effettuando giornalmente il lavaggio, la stiratura e il riordino, mediante appositi carrelli, direttamente negli armadi personali.

Per la biancheria piana è attivo un servizio di noleggio/lavaggio garantito da una lavanderia industriale esterna che provvede al lavaggio secondo opportuni criteri di igiene e disinfezione, tramite l’impiego di prodotti idonei.

La pulizia e la sanificazione è garantita per tutti gli ambienti della struttura, le superfici piane, gli arredi e le attrezzature, in base a specifici protocolli e piani di lavoro, utilizzando opportuni prodotti.

Scarica la carta dei servizi
Vieni a conoscerci

Come accedere

Il nostro Ufficio Clienti è a disposizione di chiunque voglia acquisire informazioni sulla struttura e sui servizi offerti, con la possibilità effettuare una visita guidata illustrativa, anche nella semplice previsione di una futura presentazione della domanda d’ospitalità.

Per accedere alla RSA è necessario presentare presso il nostro Ufficio, via e-mail o posta, la domanda di ammissione corredata dalla documentazione richiesta

Scarica la domanda di ammissione

La domanda di ammissione è valutata e si verifica l’idoneità della richiesta. In caso non ci siano posti letto disponibili, la domanda è inserita nella lista di attesa: la direzione contatta la famiglia appena rileva la disponibilità del posto letto, secondo il criterio legato alla cronologia della presentazione della domanda.

In caso di disponibilità di posto letto e di accettazione del ricovero da parte dell’Ospite, il ricovero avviene entro 3 giorni dalla data comunicata dall’Ufficio Clienti.

Rette

La retta giornaliera in vigore per Ospiti solventi ammonta a € 59,50 (cinquantanove/50).

RSA Don Ventura - Valle Lomellina
Sala pranzo - RSA Don Ventura - Valle Lomellina

Come raggiungere l’RSA Don Ventura

Mezzi privati

  • da autostrada Piacenza/Torino (A21) uscita consigliata Voghera, proseguire per 39 km in direzione di Valle Lomellina
  • da autostrada Milano/Genova (A7) uscita consigliata Gropello Cairoli, proseguire per 32 km in direzione di Valle Lomellina

 Mezzi pubblici

  • Stazione Ferroviaria con collegamenti per Milano, Valenza, Novara, Corbetta, Alessandria, Voghera
  • Servizio Autobus di linea da/per Mede, Semiana, Valenza

 Principali distanze

  • da Alessandria 36 km
  • da Novara 38 km
  • da Voghera 39 km
  • da Pavia 45 km
Vieni a conoscerci

Contatti

Per informazioni, visite e presentazione delle richieste di accoglienza, contattate il nostro Ufficio Clienti.

RSA Don Ventura
Vicolo Ventura, 4 – 27020 Valle Lomellina (PV)

Tel: 349.151.22.14

E-mail: rsadonventura@welfareservizi.it

Orari ufficio

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 16:00